Libro giornale

Disambiguazione – Se stai cercando il maincourante, vedi Libro giornale (turismo).

Il libro giornale (o contabile)[1][2], in ragioneria, è uno dei libri di contabilità obbligatori per legge, come previsto dall'art. 2214 Codice Civile che recita "L'imprenditore che esercita un'attività commerciale deve tenere il libro giornale e il libro degli inventari. Deve altresì tenere le altre scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa e conservare ordinatamente per ciascun affare gli originali delle lettere, dei telegrammi e delle fatture ricevute, nonché le copie delle lettere, dei telegrammi e delle fatture spedite. Le disposizioni di questo paragrafo non si applicano ai piccoli imprenditori.".

Il libro giornale deve essere tenuto e conservato a norma di legge da parte di tutti gli imprenditori commerciali (non piccoli) a prescindere dalla scelta degli stessi di aderire a regimi semplificati di contabilità (art. 18 D.P.R. 600/72) ai soli fini tributari.

In caso di fallimento dell'impresa commerciale, l'assenza delle scritture contabili obbligatorie ai sensi del Codice Civile, può integrare una delle fattispecie indicate dall'art. 217 Legge Fallimentare, a prescindere dalla tenuta ordinata dei libri tributari a fini I.V.A.

  1. ^ Cos'è il Libro Giornale o Libro Contabile? | TeamSystem, su TeamSystem Magazine. URL consultato il 20 luglio 2023.
  2. ^ Che cos'è il libro giornale | Fattura24, su www.fattura24.com. URL consultato il 20 luglio 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search